Albergo Baraglia
Nato come semplice manutenzione dell’edificio esistente il progetto, a seguito di un costante dialogo col cliente, si è evoluto diventando l’occasione per sperimentare un nuovo linguaggio formale che reinterpreta i caratteri della tradizione proponendo soluzioni innovative, sostenibili e moderne.
Il filo conduttore dell’intervento è quello di assicurare una elevata qualità architettonica, libera da tentazioni mimetiche, accanto ad una forte riduzione dei consumi energetici in modo da rendere l’edificio sostenibile ed efficiente.
La struttura sorge ai margini del nucleo storico del paese in una zona caratterizzata da fabbricati anonimi e di modeste qualità costruttive, per questo il progetto dichiara la propria estraneità al contesto e si propone con un’immagine forte, in grado di creare una nuova polarità.
La ricerca di relazioni con l’esterno si evidenzia nella creazione di aperture mirate in cui la visuale si apre su elementi di grande valenza paesistica e artistica (Prealpi Orobie, Lago di Como, Chiesa di San Fedele, ecc).
L’intervento prevede la revisione formale dell’intero edificio, la formazione di un nuovo schema distributivo al secondo piano, la riqualificazione completa degli impianti e la messa in atto di una serie di misure che garantiscono elevati standard di qualità e benessere in un’ottica di sostenibilità ambientale e di contenimento del fabbisogno di energia.
Mello (Sondrio)
photos : © Giovanni Libera